L`Interpretariato consecutivo invece prevede che l`oratore si fermi ogni x minuti, dando modo all`interprete di fornire la traduzione.
Questa forma di interpretazione si basa fortemente su una buona capacità di ascolto, di prendere appunti rapidi e ricordarsi la sostanza dell`esposizione. E` usato in situazioni come riunioni, cene di lavoro tra dirigenti, udienze o conferenze stampa con sessioni di "domande e risposte".
Un buon interprete consecutivo vi assiste nel condurre gli affari con successo con le vostre controparti russe, concentrandosi oltre che su aspetti linguistici anche sul segnalarvi le differenze culturali che possono andare a impattare sull`esito dell`affare.
Ad esempio, se uscite a cena con il vostro partner russo, ricordatevi 3 aspetti culturali importanti:
- Appena il vostro partner ha il bicchiere vuoto, verstagli da bere! Per la cultura russa, porta sfortuna versarsi da bere da soli
- Brindate spesso durante il pranzo / cena (almeno un paio di volte): Non importa a cosa brindate, brindate a qualcosa.
- Appena finite la bottiglia di vino/acqua/vodka (più probabile la prima o terza opzione...), non lasciatela sul tavolo vuota: porta male. Fatela portare via dal cameriere o ordinatene una nuova (se state bevendo Brunello, optate per la prima opzione...)
In breve, qualunque sia il vostro bisogno di avere un Interprete Russo Italiano, l`Agenzia Agostini Associati è in grado di fornirvi Interpreti Russi a Milano, Roma, in tutta Italia, nelle principali città russe, ed anche in tempi ristretti.
I prezzi di una giornata intera per un interprete partono da circa 450/500 € al giorno (tariffe in linea con la media del mercato).
Se il vostro bisogno si allarga anche alle traduzioni russo, contatteci oggi per un accordo.