Acquistando i nostri servizi, contribuirete ad aiutare ActionAid Italia per una campagna dedicata al diritto al cibo (Campagna Operazione Fame) e Telefono Donna Onlus per iniziative di prevenzione e tutela nei confronti dei soggetti più deboli.
Pasta: mescolare farina e burro in una ciotola, fare un buco nel centro dell`impasto e aggiungere zucchero, sale e i rossi d`uovo. Sciogliere il lievito in 4 cucchiai di latte caldo e aggiungere il composto all`impasto nella ciotola. Lavorare l`impasto affinchè diventi omogeneo e morbido, formare due pagnotte e lasciarle riposare per 30 minuti.
Ripieno: scaldare lo zucchero ed il latte, aggiungere le noci e mescolare a fuoco lento per qualche minuto. Togliere dal fuoco, incorporare il burro e l`uva sultanina e lasciar raffreddare.
Stendere le due pagnotte a forma rettangolare e distribuire metà ripieno su ogni rettangolo di pasta. Arrotolare i due pezzi di pasta con il ripieno e metterli su una teglia unta lasciandoli riposare per 10 minuti.
Spennellare con il bianco d`uovo, infornare per 30-40 minuti e lasciare raffreddare i rotoli prima di servirli a fette di 1 cm circa.
Quando la pasta sarà fine e flessibile sminuzzare il limone e l`arancia canditi, bollire mandorle ed uva sultanina e impastare il tutto. Far lievitare la pasta, darle una forma allungata, renderla sottile e stenderla su una teglia imburrata con circa 50 g di burro.
Accavallare una parte della pasta in modo che lo stollen assuma la forma caratteristica e lasciare che lieviti all`interno della teglia. Cuocere in forno a temperatura media per circa 1 ora e mezza e ancora caldo cospargerlo con zucchero a velo.
Impasto: montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto schiumoso e soffice. Unire gradatamente la farina setacciata e la vanillina. Montare a neve ben ferma gli albumi con una presa di sale e poi unirli delicatamente al resto dell`impasto. Cuocere il composto per circa 12 - 15 minuti, disporre la pasta su un telo spolverizzato con lo zucchero a velo, arrotolarla e lasciarla raffreddare.
Crema: montare a spuma il burro con 100 g di zucchero a velo, unire poi cacao e caffè. Montare la panna con 75 g di zucchero a velo. Distribuire sopra alla pasta prima uno strato di crema al cacao e poi uno strato di panna montata zuccherata.
Arrotolare il tutto delicatamente e tagliare le due estremità in diagonale. Appoggiare lateralmente al tronco i due pezzi tolti come fossero dei rami laterali e spalmare la rimanente crema su tutta la superficie del dolce.
Con una forchetta tracciare delle linee parallele e ondulate sulla superficie in modo da imitare le nervature del legno. Cospargere la superficie con dello zucchero a velo per imitare la neve.