Agostini Agenzia di Traduzioni
 
Ricerca nel sito:
 
Lingue
Traduzioni Inglese
Francese
Tedesco
Arabo Traduzioni
Cinese
Coreano
Danese
Giapponese
Greco
Hindi
Italiano
Norvegese
    » Traduzione Norvegese
Olandese Traduttore
Traduzioni Polacco
Traduzione Russo
Portoghese
Spagnolo
Traduzione Svedese
Turco
Ungherese
Ucraino

Traduzioni Urgenti
Interpretariato
Progetti Traduzione
Norvegese
Agostini Traduzioni | Lingue | Norvegese

Traduzione Norvegese e Traduttori Italiano Norvegese Madrelingua

Servizi professionali e curati di Traduzione Norvegese Italiano e Italiano Norvegese caratterizzati dall`utilizzo di glossari italiano norvegese e norvegese italiano specifici a seconda del settore operativo del cliente e da un linguaggio appropriato in ogni situazione : tutto ciò è il risultato di anni di esperienza e traduzioni a cura dei nostri Traduttori Italiano Norvegese.
 
Il norvegese è una lingua scandinava che appartiene al gruppo di lingue germaniche della famiglia indoeuropea. Una categorizzazione corretta, che però nella sua semplificazione non tiene conto della reale problematica linguistica di un paese in cui una delle domande più frequenti è Bokmål eller Nynorsk? Ovvero, “lingua Bokmål o lingua Nynorsk?”

La storia racconta che sebbene fino al XIII secolo la Norvegia avesse una lingua unica, definita ora gammelnorsk (“antico norvegese”), dal secolo successivo incominciò un processo che portò alla sua estinzione, culminato con l`unione della Norvegia con la Danimarca e l`adozione del danese come lingua ufficiale. Perciò, quando nel 1814 l`unione con la Danimarca finì, la Norvegia dovette affrontare il problema di non avere una lingua nazionale, in un contesto in cui convivevano due realtà linguistiche: da una parte la classe urbana e colta che si era formata con il danese e che lo preferiva anche nel parlato, e dall`altra le zone rurali in cui regnavano i dialetti. Emblematico il fatto che il percorso che ha portato la lingua norvegese alla situazione attuale venga definito come språkstrid, letteralmente “battaglia linguistica”.

In Norvegia convivono ora il Bokmål (letteralmente “lingua del libro”) e il Nynorsk (“neonorvegese”). Accomunate dal fatto di essere lingue parzialmente artificiali, elaborate nel tempo partendo dai progetti iniziali dei linguisti Knud Knudsen (Bokmål) e Ivar Aasen (Nynorsk), hanno però una ragione di creazione opposta, infatti mentre la prima si basa sul danese, la seconda è invece figlia dell`unione dei dialetti rurali. Entrambe le lingue hanno poi subito mutamenti strutturali, che le hanno decisamente avvicinate, legati alle varie riforme linguistiche che si sono susseguite lungo tutto il 1900, alcune votate anche a fondere Bokmål e Nynorsk in un`unica lingua nazionale definitiva: il Samnorsk (“norvegese unificato”), progetto poi abbandonato.

La realtà della situazione linguistica norvegese, al di là dell`equiparazione ufficiale delle due lingue (amministrazione e burocrazia sono perfettamente bilingue) e dalla possibilità di scegliere a livello scolastico una delle due come lingua primaria affiancando l`altra come secondaria, è peculiare per il fatto che entrambe, sebbene con una diffusione diversa (Bokmål circa 85% e Nynorsk 15%), siano lingue scritte. Per la comunicazione orale, a parte la regione di Oslo che è specchio di una certa tendenza a preferire il Bokmål (è anche la forma insegnata agli stranieri), i norvegesi usano il dialetto. Tanto che non è affatto raro sentirlo nelle lezioni universitarie o nelle dichiarazioni dei politici.
Tutte queste variabili devono essere prese in grande considerazione nella fase preliminare di gestione di una traduzione norvegse professionale: in che forma scritta è il documento da tradurre? Bisogna localizzare il testo in entrambe le versioni? Sono tutte domande fondamentali. Come fondamentale può rivelarsi il saper scegliere l`interprete giusto: madrelingua, bilingue o specializzato nei dialetti.
 
Contattate il nostro servizio clienti e richiedete un preventivo gratuito per una traduzione norvegse italiano o italiano norvegese.
 

Traduzione norvegese - Richiedi Preventivo

 

 Quanti parlano la lingua norvegese: 4,6 milioni madrelingua

 

Statistiche Lingua Traduzione Norvegese

Ethnologue Volume I: Lingue del mondo, 16a ed.

 


.
Traduzione Inglese | Traduzione Francese | Traduzioni Professionali | Traduzione Siti Web | Traduzioni Finanziarie | Asseverazione | Traduzioni Legali |
Agostini Associati
Italy
+ 39.02.336633.1
info @ agostiniassociati.com
Informativa Cookie | Sitemap | Contatta Agostini | Privacy-Note legali | Blog Agostini Associati

©2014 Agostini & Associati Srl Via G. C. Procaccini, 38, 20154 Milano | P.IVA 11968270154 | Reg. Imp. MI 1515335 | Cap. Soc. € 11.000 i.v.