Agostini Agenzia di Traduzioni
 
Ricerca nel sito:
 
Lingue
Traduzioni Inglese
Francese
Tedesco
Arabo Traduzioni
Cinese
Coreano
Danese
Giapponese
Greco
Hindi
Italiano
Norvegese
Olandese Traduttore
Traduzioni Polacco
Traduzione Russo
Portoghese
Spagnolo
Traduzione Svedese
Turco
Ungherese
Ucraino

Traduzioni Urgenti
Interpretariato
Progetti Traduzione
Turco

Servizi di Traduzione Turco Italiano

Il turco è la lingua più parlata all’interno della famiglia linguistica di quelle turche, gruppo formato da una trentina di lingue diffuse su una vastissima area che include l’est Europa, la Cina e anche la Siberia. Il turco conta più di 70 milioni di parlanti madrelingua, non solo in Turchia e a Cipro dove è la lingua ufficiale, ma in oltre 35 stati sparsi per il mondo. Per questo motivo la traduzione turco italiano è per noi un servizio importante.

Il turco ha radici antiche, rintracciabili in iscrizioni trovate in Asia Centrale e risalenti a oltre 1.000 anni fa, ed è stato impiegato, attraverso una versione modificata dell’alfabeto arabo, come lingua dell’Impero Ottomano.

La principale caratteristica del turco è il suo essere una lingua agglutinante, con una costruzione regolare delle frasi in soggetto-oggetto-verbo. Gli viene riconosciuta anche una forte armonia vocalica, e mentre prevede l’utilizzo di pronomi che permettono di distinguere i vari livelli di gentilezza, cortesia, familiarità e distanza sociale, non ha distinzione di genere grammaticale.
Gli elementi di maggiore interesse del turco sono però legati alla sua storia più recente. Infatti quella turca è una lingua che a partire dal 1923, anno dell’instaurazione della repubblica, è cambiata, per certi versi anche radicalmente. Il turco che si parla e viene utilizzato oggi è figlio di una riforma linguistica che ha imposto la sostituzione dell’alfabeto arabo con un nuovo alfabeto turco derivato da quello latino. Ma non solo, perché la TDK, l’associazione per la lingua turca, proibì anche l’uso di prestiti arabi e persiani, riuscendo a eliminare centinaia di parole arabe dalla lingua. Quello che accadde fu che se da una parte i neologismi man mano introdotti erano creati partendo da radici turche, dall’altra si incentivò anche la reintroduzione di antichi termini che non venivano più utilizzati da secoli.

Il turco è una lingua in continua evoluzione e con variabili di utilizzo sociale decisamente interessanti che non devono essere sottovalutate, soprattutto per quanto riguarda le traduzioni commerciali o la localizzazione di testi marketing o tecnici da e verso questa lingua. Se infatti da una parte chi è nato prima della piena entrata in vigore della trasformazione lessicale tende all’utilizzo di vocaboli diversi dai più giovani, dall’altra negli ultimi anni non è cessata la creazione di neologismi, soprattutto in campo tecnologico, anche se spesso può accadere che per uno stesso significato, l’uso comune prediliga una vecchia parola turca. Per una corretta traduzione turco italiano è perciò sempre necessario impiegare madrelingua professionisti, che oltre a conoscere i settori di riferimento abbiamo anche il polso del fermento linguistico e dei cambiamenti nel momento in cui accadono.
Inoltre è questo un buon momento per valorizzare gli investimenti nei confronti del turco. Infatti, esattamente come l’economia al di là del Bosforo è considerata una delle emergenti (i rapporti commerciali con l’Italia sono intesi e orientati alla crescita), lo stesso sta accadendo per quanto riguarda il peso dell’utilizzo di questa lingua sul mercato internazionale.

Per richiedere un preventivo gratuito per una traduzione turco italiano o italiano turco, contattate oggi il nostro servizio clienti. Se i vostri testi target devono essere in inglese, forniamo anche la traduzione turco inglese.

 

Traduzione turco - Richiedi Preventivo

 

Quanti parlano la lingua turca: 71,5 milioni madrelingua (89 milioni di persone totale)

 

Lingua turca: totale persone

Ethnologue Volume I: Lingue del mondo, 16a ed.

 


 

.
Traduzione Inglese | Traduzione Francese | Traduzioni Professionali | Traduzione Siti Web | Traduzioni Finanziarie | Asseverazione | Traduzioni Legali |
Agostini Associati
Italy
+ 39.02.336633.1
info @ agostiniassociati.com
Informativa Cookie | Sitemap | Contatta Agostini | Privacy-Note legali | Blog Agostini Associati

©2014 Agostini & Associati Srl Via G. C. Procaccini, 38, 20154 Milano | P.IVA 11968270154 | Reg. Imp. MI 1515335 | Cap. Soc. € 11.000 i.v.